L’assoluta genuinità caratterizza tutti i prodotti locali di Rocca di Cave. Tra i più importanti vi sono senza dubbio le castagne, i pregiati “marroni”, che si producono negli immensi ed incantevoli castagneti ultracentenari. Ricca per quantità e qualità è anche la raccolta di noci e olive, con le quali si produce un apprezzato olio.
Altri prodotti, altrettanto genuini, sono sicuramente formaggi e ricotte che vengono prodotti dai vari caseifici della zona, con latte derivato da pecore e capre da loro stessi allevate.
Abbondante e varia è anche la raccolta di funghi: infatti il terreno umido dei castagneti favorisce la crescita di questo genere di prodotto, tanto da far divenire Rocca di Cave meta di numerosi amanti di funghi, che trascorrono momenti di relax tra i suggestivi boschi alla ricerca di porcini, galletti, famigliole e ovuli.
La produzione di carne ricopre un ruolo significativo tra le specialità di Rocca di Cave, poiché i macellai del posto vendono esclusivamente carne locale, proveniente da allevamenti a conduzione familiare.
I gustosi dolci tipici, la pizza di Pasqua, le ciambelle classiche e quelle al vino, vengono prodotti accuratamente dall’unico e più antico forno dei Monti Prenestini.
Di notevole livello è anche la cucina locale, particolarmente gradevole, varia di sapori e all’insegna del casereccio: si possono gustare favolosi primi piatti rigorosamente fatti in casa, ottima polenta e appetitosi secondi piatti di pecora, abbacchio e cacciagione accompagnando il tutto con ottimo vino della zona.