Rocca di Cave è un paese ricco di manifestazioni religiose, culturali ed enogastronomiche.
In ambito religioso riveste particolare importanza la festa di Sant’Egidio Abate, Santo Patrono, il cui culto si diffuse verso il Settecento e fu inizialmente legato a vicende della potente famiglia romana dei principi Colonna. Si ricorda infatti un episodio che ebbe per protagonista uno dei principi Colonna, Carlo.
Infatti, nel 1634, il 1 Settembre, giorno dedicato alla festa di Sant’Egidio, il principe Carlo percorreva le vie del centro di Roma con la sua carrozza, quando venne superato dalla carrozza condotta dal principe Gregorio Castani, il quale, nel sorpassarlo, proferiva frasi ingiuriose nei sui confronti. Carlo inveì a sua volta e il principe Castani, sentitosi offeso, lo sfidò a duello. La contesa si concluse con la morte del principe Castani e con gravi ferite subite dal principe Colonna.
Carlo, ristabilitosi, non riuscì a dimenticare l’accaduto e, colpito dal rimorso per aver cagionato la morte di una persona, rinnegò le armi per vestire l’abito dei monaci Benedettini di Subiaco, prendendo il nome di Egidio in memoria del giorno in cui avvenne il delitto.
Il monaco Egidio, divenuto successivamente Vescovo di Amasia e Patriarca di Gerusalemme, fece erigere a Rocca di Cave un altare in onore di Sant’Egidio nella Chiesa di Sant’Arcangelo, in seguito prese il nome del predetto santo.
Il gesto segnò l’inizio di una devozione così forte verso questo Santo, da parte degli abitanti di Rocca di Cave, che determinò la sua nomina a Patrono.
Oggi, ogni primo Settembre, si svolge una solenne processione, nel corso della quale otto “incollatori”, trasportano il Santo dalla piccola Chiesa del cimitero a quella centrale di San Nicola.
Altre significative manifestazioni religiose, che rispecchiano devozioni popolari di antica memoria, si svolgono durante l’anno.
Il 17 Gennaio si ricorda S. Antonio Abate con la tradizionale benedizione degli animali; il 13 Giugno S. Antonio da Padova, la prima domenica di Luglio si festeggia il Sacro Cuore di Gesù, con la celebre infiorata, il 5 Agosto la Madonna della Neve, il 10 Agosto San Francesco d’Assisi, il 15 Agosto l’Assunzione di Maria Vergine ed il 2 settembre la Madonna della Divina Provvidenza con le solenni processioni per le vie del paese.
Folclore e gastronomia accompagnano l’ormai tradizionale sagra della castagna, che ha luogo tra l’ultima settimana di Ottobre e la prima di Novembre e il celebre “magnarone” che si consuma il primo giorno dell’anno.